D'Alesio Group

Il Gruppo fu fondato oltre novant' anni fa dal Cavaliere del Lavoro Gaetano D'Alesio.

I figli Antonio e Nello hanno continuato a dirigerne l'attività con la collaborazione della terza generazione composta da Gaetano, Antonio, Mauro e Francesco, che ha adesso assunto la guida del Gruppo.

L'attività del Gruppo è basata sui trasporti marittimi e servizi collaterali. I trasporti marittimi sono effettuati da navi della flotta sociale. Le attività collaterali consistono nello stoccaggio e movimentazione di prodotti petroliferi nonché nella commercializzazione di prodotti bunker.

La flotta del Gruppo D'Alesio è costituita da navi cisterna che coprono una vasta gamma di richieste commerciali con portate fino alle 40.000 DWT e che assicurano servizi di alto livello tecnico in tutto il mondo.

Il Gruppo D'Alesio è inoltre presente nel porto di Livorno con la Costieri D'Alesio S.p.A. e la Toscopetrol S.p.A.

Ardenza_1

Da oltre novant'anni alla conquista di nuovi orizzonti.

Il Gruppo D’Alesio fu fondato nel 1930 dal Cavaliere del Lavoro Gaetano D’Alesio.
A diciotto anni il giovane Gaetano, il cui padre Antonio, proveniente da Torre del Greco, era comandante di piccole imbarcazioni dedicate alla pesca del corallo, presa la patente di spedizioniere doganale, decise di mettersi in proprio.

All’attività di spedizioniere, durante la seconda guerra mondiale, aggiunse la costruzione di pescherecci: è questo il primo approccio con il settore navale, da allora mai più abbandonato.

Evoluzione

Nel 1947 commissiona al Cantiere Navale Orlando di Livorno la piccola nave cisterna Splendor di appena 70 tonnellate di portata, adibita al traffico di carburanti con la Sardegna. Nei primi anni ‘50, passando da Genova, osserva i serbatoi delle raffinerie e dei depositi arroccati sulle montagne fuori dal porto.

Nasce in lui l’idea di fare la stessa cosa a Livorno. Il primo serbatoio del suo terminal petrolifero è in lamiera doppia chiodata, acquistato dagli americani che stavano lasciando l’Italia, smontato e rimontato in deposito.

Nel tempo l’impianto cresce (oggi ha una capacità ricettiva di 200.000 metri cubi) e anche l’attività armatoriale vede un progressivo e costante sviluppo.

Di generazione in generazione

Nel 1965 i giovani figli Antonio e Nello affiancano il padre nella gestione della società: l’attività di trasporto marittimo e di bunkeraggio nel porto di Livorno cresce in maniera esponenziale.

Da tre navi nel 1965 passa a dieci nel 1975 e, i marittimi, da trenta a duecento. Dagli inizi degli anni ‘80 fino al 2014 D’Alesio gestisce con le Famiglie Neri e Fremura il terminal privato Sintermar.

Sviluppo

Gli anni ‘90 segnano l’inizio della grande trasformazione aziendale: la terza generazione entra nel management, nasce il marchio “Gruppo D’Alesio”, viene acquistata la Gaetano D’Alesio, nave ammiraglia da 100.000 DWT che per undici anni, noleggiata alla Exxon, effettua allibi alle VLCC nel golfo del Mexico.

L’ampliamento della flotta prosegue con la costruzione delle tre motocisterne, Liliana D’Alesio, Francesco D’Alesio e Calafuria, commissionate alla Fincantieri di Livorno, che seguono la costruzione della M/c Antonio D’Alesio ad Ancona.

La Flotta

A partire dagli anni duemila inizia il progressivo rinnovamento della flotta cisterniera con la costruzione di varie unità a doppio scafo presso cantieri navali coreani e turchi.

Nel 2010 Il Gruppo D'Alesio è stato eletto "Tanker operator of the year" nell'ambito dei prestigiosi Lloyds List Italian Shipping Awards che si propongono di cogliere l'eccellenza dell'industria marittima italiana, di identificare qualità e successi ottenuti nei diversi settori e di promuovere il ruolo giocato dalle aziende sia nel commercio internazionale che nell'aver dato un contributo vitale all'economia nazionale.

La compagnia è stata riconosciuta quale leader nella categoria Operatore carichi liquidi.

Il "Cavaliere" Gaetano D'Alesio

Il "Cavaliere del Lavoro" Gaetano D’Alesio si spenge serenamente nel 1996 all’età di 84 anni avendo avuto la soddisfazione di veder entrare in azienda anche i suoi nipoti.

Sig. Nello D'Alesio

Il Sig. Nello D’Alesio ha contribuito con passione allo sviluppo ed alla gestione del Gruppo per tutta la sua esistenza avvalendosi delle sue uniche doti comunicative e di un contagioso ottimismo.

In una organizzazione complessa quale è una Azienda cosiddetta “familiare” fatta di uomini e mezzi, in un mondo altamente competitivo, ha navigato con lo sguardo rivolto sempre in avanti per il raggiungimento dei target aziendali.

Nello D'Alesio, Armatore, Spedizioniere ed Agente Raccomandatario Marittimo, ha ricoperto importanti cariche per il Gruppo, nelle organizzazioni di categoria come Confitarma ed Assocostieri, e nelle rappresentanze in ambito istituzionale, come CCIAA ed AdsP.

Importante è stato anche il suo contributo nel sociale e nello sport cittadino con il basket livornese che sotto la guida della Famiglia D'Alesio ha raggiunto i vertici nazionali.

Nello è venuto a mancare il 30 giugno 2023, all’età di 81 anni.